Alunna vince il 1° posto al progetto eTwinning “Be yourself with poems”

Rebecca Gula (2^CS) ha ottenuto il 1° posto con la poesia “Time” al contest di composizione poetica del progetto eTwinning "Be yourself with poems"

La studentessa del Liceo “Megara” Rebecca Gula (2^CS) ha ottenuto il 1° posto con la poesia “Time” al contest di composizione poetica del progetto eTwinning “Be yourself with poems”.
Il progetto è il frutto dell’iniziativa della docente liceale greca Stavriana Soubassi, ha visto la partecipazione di diverse scuole secondarie di Paesi dentro e fuori l’Unione Europea, come ad esempio l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Turchia, la Grecia, la Repubblica Ceca, e all’interno della classe 2^CS è stato promosso dalla docente di inglese Raffaella La Ferla in collaborazione con la docente di italiano e latino Simona Scala.
L’obiettivo è stato l’accrescimento della consapevolezza intraculturale e interculturale nei confronti di arte e poesia tramite la scelta e la traduzione in inglese di poesie appartenenti ai diversi patrimoni culturali secondo spunti tematici ben precisi (amore, libertà, natura, migrazioni e nostalgia per la patria) e la produzione stessa di poesie, in lingua madre con traduzione, da parte dei vari studenti.
La classe 2^CS si è occupata della poesia “Passaggio notturno” di Vincenzo Cardarelli.
Tra i prodotti finali della creatività studentesca, oltre al logo del progetto scelto dagli alunni per mezzo di un contest, si annoverano anche un calendario interattivo, album interattivi con le poesie delle diverse scuole e un Wordcloud.
A tal proposito si è rivelata di vitale importanza l’interazione virtuale con i pari in lingua inglese.
Il Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro e l’intera comunità liceale si associano alla gioia della studentessa per il ragguardevole riconoscimento ottenuto grazie alla sua lirica, che si riporta di seguito:
Time has passed
Time has elapsed.
It’s a bottomless night
The sky is lost.
Without me with you
There is dark and only cold.