Alunna vince il 3° posto al “Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti” 2024

“La fortuna non esiste; esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione” Seneca (De Beneficiis)

Il 25 maggio in modalità on-line si è svolta la premiazione del “Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti” 2024, presso l’Aula Magna del Liceo Muratori San Carlo di Modena, alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Morini, dei referenti del Certamen prof.ssa Rita Ferrari e prof. Stefano Rozzi e degli illustri decani di Lingua e Letteratura Greca prof. Renzo Tosi della Facoltà di Lettere dell’Ateneo di Bologna e del prof. Ermanno Malaspina della Facoltà di Lettere dell’Ateneo di Torino.
L’alunna Giada La Gioia della 5^A Classico, sostenuta e preparata dalla sua docente di Latino e Greco Gabriella Lombardo, ha partecipato il 14 marzo alla gara di traduzione con commento stilistico e retorico, interfacciandosi e cimentandosi con un testo di latino proveniente dall’opera di Seneca “Naturales Quaestiones”.
Davanti a tutti i Licei Classici d’Italia, collegati in modalità on-line con l’aula magna del medesimo istituto, su 173 studenti partecipanti al medesimo Certamen, il prof. Ermanno Malaspina, ordinario di Lingua e Letteratura Latina della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, ha proclamato Giada La Gioia vincitrice, assegnandole il 3° posto con rispettivo premio in denaro ed elogiandola con le seguenti parole che corredano l’attestato di vincita: “La prova si distingue per la piena aderenza della traduzione al testo latino, dovuta a una chiara comprensione del pensiero scientifico dell’autore. La trasposizione in lingua italiana evidenzia anche ottime scelte lessicali. Corretto il commento ai quesiti letterari”.
Gli importanti risultati così ottenuti, che collocano il Liceo Classico “Megara” ai primi posti sia a livello nazionale che regionale, sono stati accolti con grande soddisfazione dal Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro e dall’intera comunità scolastica.