Alunni vincono il concorso “La cultura del mare”

Il 28 maggio presso il castello Maniace, sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, a Siracusa, premiazione del concorso “La cultura del mare"

Utente Anna L. Daniele

da Anna L. Daniele

Docente e referente

0

Martedì 28 maggio ha avuto luogo presso il castello Maniace, sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, a Siracusa, la premiazione del concorso “La cultura del mare”. All’iniziativa hanno partecipato alcuni alunni della I A liceo Artistico e della II A liceo Classico, accompagnati dalle prof.sse Jessica Di Venuta e Concetta Rubera e dall’assistente tecnica Santa la Micela.
Sono stati premiati con una targa gli alunni e le alunne della IA del liceo Artistico, che si sono classificati al Terzo posto – Biennio e ha ottenuto una Menzione speciale – Biennio l’alunna Sofia Cardia della 2A liceo Classico. L’elaborato della IA Artistico è denominato “Il lancio del sacchetto” e raffigura il sacchetto della posta che viene scambiato tra una nave e l’altra; l’elaborato di Sofia Cardia (2A Classico) raffigura invece lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa che osserva il paesaggio da egli stesso descritto nel racconto “Lighea”.
Il concorso “La cultura del mare”, rivolto alle classi di primaria e secondaria di I e II grado della provincia di Siracusa è stato bandito dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siracusa con la Capitaneria di Porto di Siracusa, la Società ISAB S.p.A., il Consorzio Area Marina Protetta del PLEMMIRIO, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, l’I.I.S.S. Gagini allo scopo con l’intento di promuovere esperienze di educazione e rispetto ambientale legate alle tematiche marittime.
Agli alunni è stato richiesto di elaborare un progetto multidisciplinare che promuovesse la cultura del mare, la legalità, il rispetto delle norme e l’osservanza delle regole.
Il Dirigente scolastico, prof. Renato Santoro si è voluto complimentare personalmente con gli alunni le docenti e l’assistente tecnica per il lavoro svolto e l’ottimo risultato raggiunto.