Celebrazioni dell’85° anniversario dell’entrata in servizio dell’Ufficio delle Poste di Augusta

Utente SRPC070006-aut

da Srpc070006-aut

La mattina del 7 maggio la studentessa Vittoria Romano della 1^A Artistico, accompagnata dalla docente Ornella Spina, ha rappresentato il Liceo “Megara” all’avvio delle celebrazioni dell’85° anniversario dell’entrata in servizio dell’Ufficio delle Poste di Augusta, promosse dalla Società Augustana di Storia Patria.

La nostra alunna, insieme con la direttrice della Filiale di Poste Italiane di Siracusa Tindara Puglisi e il direttore dell’Ufficio di Poste Italiane di Augusta Roberto Beninato, ha svelato presso il Palazzo delle Poste di Augusta la targa commemorativa per l’arch. Francesco Fichera, progettista del suddetto Palazzo, alla presenza del Sindaco Giuseppe Di Mare e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino.

Il pomeriggio del 7 maggio la classe 1^A Artistico, nell’ambito della medesima ricorrenza, ha partecipato presso il Palazzo Comunale di Augusta a una conferenza sullo storico edificio postale di Piazza Sant’Andrea.

I relatori del convegno sono stati l’arch. Eleonora Di Mauro e il dott. Salvatore Romano, i quali hanno parlato della traccia significativa lasciata negli anni ’30 ad Augusta nel Palazzo delle Poste rispettivamente dall’arch. Francesco Fichera, che ha progettato anche i Palazzi delle Poste di Catania e Siracusa, e dallo scultore Silvestre Cuffaro, che ha scolpito anche la statua del cardinale Dusmet a Catania e il basamento del monumento ad Anita Garibaldi a Roma.

La docente Ornella Spina, a nome della 1^A Artistico, ha donato un elaborato grafico eseguito con tecnica mista su cartoncino che consiste in una riproduzione del bassorilievo di Silvestre Cuffaro “La zolfatara – Bonifica e costruzione delle città di fondazione” che decora la facciata esterna dell’ufficio postale del centro storico.

La Società Augustana di Storia Patria ringrazia il Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro per la partecipazione della 1^A Artistico alla giornata celebrativa in rappresentanza della comunità liceale e per il gradito dono.