Certamen Mutycense Modica, 22-23 Marzo 2024

Anche quest’anno, nei giorni 22 e 23 marzo 2024, un gruppo di studenti del Liceo Classico “Megara” si è pregiato di partecipare alla XIII edizione del Certamen Mutycense che si è tenuta a Modica, accompagnato dalla prof.ssa Giuseppina Pugliares e sotto la guida della prof.ssa Gabriella Fassari, referente dei Certamina.

Si sono cimentati con passione nella traduzione di un brano tratto da Cicerone per la prima sezione gli studenti Ludovica Benevento, Laura Sardo (III AC), Chiara Di Grande, Mattia Ranno (II AC), mentre si sono messi alla prova con un brano di Plinio il Vecchio Beatrice Buonomo, Maria Vittoria Cifariello, Matteo Russo (IV AC).  Questi ultimi si sono particolarmente distinti per l’ottima posizione raggiunta in classifica.

Il tema affrontato quest’anno è stato la cultura del cibo nel mondo romano.

Per queste giornate è stato previsto un programma articolato e scandito in diversi momenti che ha permesso agli studenti partecipanti di conoscere la città di Quasimodo con un percorso sapientemente guidato attraverso i principali monumenti e attrazioni, tra cui il crocifisso ligneo di Sant’Anna presso il Liceo Convitto e la degustazione del cioccolato nel laboratorio Bonajuto.

Si è trattato sicuramente di un’esperienza di elevato valore formativo anche per il confronto con altri studenti e docenti provenienti da tutta Italia.

Beatrice Buonomo IV AC