Ricerca

Conferenza dal titolo “Semiologia e semiotica militare: la comunicazione in uniforme”

Il 15 maggio gli studenti del Megara hanno assistito ad una conferenza sull’origine dei segni e simboli che caratterizzano la cultura militare.

Utente SRPC070006-aut

da Srpc070006-aut

0

Si comincia presto per fare bene. Con questo spirito, è stata avviata la collaborazione con la Marina Militare per le prossime attività di PCTO per l’anno scolastico 2024-25.

Il 15 maggio, presso i locali del Circolo “Paolo Vandone”, le classi quinte di tutti gli indirizzi, le classi 3^AC, 4^AC, 4^BC, 3^AS, 4^AS, accompagnate dai rispettivi insegnanti, hanno assistito ad una conferenza, partecipata e interattiva, sull’origine dei segni e simboli che caratterizzano la cultura militare e, in particolare, quella navale.

Relatore della conferenza è stato il Comandante della Stazione Navale C.V. Lino Morello, accompagnato dalla C.C. Milena Conte e da un marinaio.

L’occasione di illustrare la foggia delle uniformi, il significato e la custodia delle bandiere, gli onori, i fischi, le salve di saluto etc., ha rappresentato un momento di divulgazione che ha toccato in senso trasversale principi di comunicazione, di storia, di geografia, di sociologia e, last but non least, il rapporto tra segno e significato nell’espressione non verbale.

Tale momento divulgativo, sviluppato nell’ambito della convenzione triennale stipulata di recente tra il Liceo “Mégara”  e la Stazione Navale di Augusta per la realizzazione di percorsi di PCTO, nasce su richiesta specifica di alcuni studenti che, avendo partecipato ad alcune cerimonie militari svoltesi presso la Banchina “Tullìo Marcon” ed il Comando della Stazione Navale, incuriositi dagli aspetti cerimoniali e dalla presenza dello stendardo e delle bandiere, nonché da momenti che ripercorrono uno specifico modus operandi della M.M., avevano, tramite i loro insegnanti, caldeggiato un approfondimento sui significati di quanto avevano avuto modo di vedere e sentire.

Accolto l’invito, il Comandante Morello ha predisposto una vera e propria lectio magistralis sul tema, in cui ha affrontato l’importanza e l’origine dei segni nel mondo militare, con particolare riferimento a quello navale, evidenziando lo stretto rapporto con le principali manifestazioni segniche che lo caratterizzano.

La presentazione, condotta in maniera molto dinamica e con puntuali riferimenti alla storia della comunicazione, alla psicologia delle masse e comportamentale fino ai media contemporanei, ha visto un diretto coinvolgimento degli studenti che, mostrando un particolare interesse per quanto esposto, hanno interagito con domande e osservazioni, stimolando un interessante dibattito.

 

Clicca qui per vedere le altre foto

Circolari, notizie, eventi correlati