Conferenza storica alla Caserma Venuti della Stazione Navale di Augusta

Il 20 giugno un manipolo di rappresentanti del Liceo “Megara” di Augusta, ha partecipato alla bella manifestazione nella sede della Caserma Venuti

Il 20 giugno, in un assolato ma piacevolissimo tardo pomeriggio, un piccolo ma significativo manipolo di rappresentanti del Liceo “ Megara” di Augusta, ha partecipato alla bella manifestazione nella sede della Caserma Venuti della Stazione Navale di Augusta.
Erano presenti studenti delle terze e quarte classi del liceo classico, scientifico e delle scienze umane accompagnati dai docenti Stefania Caramagno, Anna Lucia Daniele, Angelo Ligotti, Ornella Spina, Alessandra Teresa Traversa e Daniela Tringali.
Studenti e docenti hanno usufruito dell’ impeccabile ospitalità del Comandante C.V. Lino Morello e dei suoi uomini in un incontro pubblico scandito in tre momenti.
In primis la conferenza storica, a cura dell’Avvocato Antonello Forestiere, dedicata alle imprese nell’Adriatico di Luigi Rizzo che con i MAS riequilibrò le sorti delle battaglie marittime durante la Grande Guerra.
Quindi, dopo un corroborante rinfresco nella terrazza della caserma, trasferimento nel piazzale del monumento dedicato al sommergibile Scirè dove si è svolta al tramonto la suggestiva cerimonia dell’ ammaina bandiera che ha affascinato con il suo rituale, compresa la preghiera del marinaio, i giovani studenti presenti.