Family Day della Marina Militare Italiana

Organizzato dalla 4^ Divisione Navale di Augusta nella Stazione Navale...

Utente Admin

da Admin

Il 28 settembre una delegazione di studenti del Liceo “Megara”, guidata dal Dirigente Scolastico prof. Gianluca Rapisarda e accompagnata dai docenti Stefania Caramagno, Angelo Ligotti e Maria Valenti e dall’ASACOM Agnese Tringali, ha partecipato al Family Day della Marina Militare Italiana organizzato dalla 4^ Divisione Navale di Augusta nella Stazione Navale.

Scopo della giornata d’accoglienza del personale militare è stato fare conoscere l’alacre dovere che ogni giorno gli uomini e le donne della Forza Armata compiono a servizio del nostro Paese e ricordare l’importanza del supporto delle loro famiglie.

Il Comandante della Stazione Navale ed ex alunno del Liceo “Megara” Capitano di Vascello Lino Morello ha dato il suo caloroso benvenuto alla delegazione liceale e ha portato i saluti del Comandante della 4^ Divisione Navale Contrammiraglio Alberto Tarabotto, attualmente impegnato in un’operazione in mare.

All’inizio gli studenti hanno visitato presso la Banchina “Tullio Marcon” gli stand illustrativi dei diversi corpi della Marina Militare (servizio sanitario, servizio prevenzione e protezione, stazione elicotteri Maristaeli Catania, servizio marinaresco, plotone servizio difesa installazioni, reparto radiotelecomunicazioni), e hanno approfondito la conoscenza del codice Morse e delle tecniche di salvamento per mezzo di manichini.

In seguito, gli alunni sono saliti sul pattugliatore Foscari (classe Comandanti), una delle navi ormeggiate al momento, dove hanno visto la plancia di comando e hanno scoperto come si svolge la vita a bordo di una nave militare.

Infine, presso la palazzina Visintini, gli studenti hanno visitato la Scuola di Comando Navale, la quale ogni anno addestra con sessioni intensive di 40 giorni i Tenenti di Vascello prossimi all’assunzione del comando di un’unità navale, e hanno effettuato una simulazione realistica di un’esercitazione navale col Simulatore navale avanzato di manovra che integra in sé sofisticati visori di realtà virtuale immersiva.