Il 29 gennaio 2025 si è tenuta la Fase d’Istituto dei Campionati di Italiano (ex-Olimpiadi), che ha visto impegnati 30 studenti del Liceo “Megara”.
Gli alunni si sono cimentati in una prova (della durata massima di 90 minuti) volta a saggiare le loro competenze nella lingua italiana, con esercizi sulla morfo-sintassi, sulla padronanza lessicale e sulla comprensione del testo.
Si sono qualificati per la Gara Regionale che si svolgerà il prossimo 27 febbraio in modalità sincrona su piattaforma digitale: per la sezione primo biennio le alunne Sara Garofalo (2^CS), Alice Venuti (2^AL), Sofia Borzì (1^CS) e Greta Pinto (1^AL), per la sezione secondo biennio e quinto anno gli alunni Giorgio Belluso (3^AS) e Chiara Vaiasicca (5^AL).
La Commissione esaminatrice d’Istituto era composta dalle docenti di lettere Gabriella Fassari, Carmela Circo e Zaira Lipari.
La competizione è promossa e organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è finalizzata al potenziamento e alla valorizzazione delle eccellenze.
Tale gara si propone di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, di sollecitare in tutti gli alunni l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana, di promuovere e valorizzare il merito degli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
0