Il 12 giugno s’è svolta l’inaugurazione del murale realizzato sulla parete di ingresso dell’Auditorium “Don Paolo Liggeri” di Palazzo San Biagio dagli studenti della 1^A Artistico del Liceo “Megara” su commissione dell’Interact Club Augusta, presieduto da Daniele Petracca.
La proposta di collaborazione fra il club service dei ragazzi fra i 12 e i 18 anni e la scuola è stata formalizzata dal Delegato del Rotary Club Augusta per l’Interact dott. Fabrizio Romano ed è stata subito accolta dal Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro.
La consegna dell’opera alla cittadinanza, alla presenza del Sindaco Giuseppe Di Mare e dell’Assessore all’Istruzione Biagio Tribulato, ha segnato la conclusione del laboratorio artistico che ha visto rimboccarsi le maniche sul campo i nostri alunni ogni giovedì nelle ultime settimane dell’anno scolastico.
Il lavoro è stato supervisionato dalla docente di discipline pittoriche Concetta Rubera, autrice del bozzetto preparatorio, e dal docente di discipline plastiche Francesco Aparo, con la collaborazione dell’assistente di laboratorio Santa La Micela, della docente referente del progetto Anna Lucia Daniele e dell’RSPP arch. Sebastiano Carrubba e il supporto delle docenti di sostegno Maria Bonanno e Maria Valenti e delle ASACOM Tiziana Di Grande e Katya Piazza, in uno spirito di squadra autenticamente inclusivo.
Il murale vede raffigurati i simboli di Augusta, ovvero il Castello Svevo, la Porta Spagnola e l’Aquila imperiale in volo che raccoglie dal mare due monete d’oro, è sormontato da un fregio decorativo con una sequenza modulare di monete antiche ed elementi geometrici decorativi ed è stato dipinto con brillanti colori acrilici che vertono sulla tonalità del blu, in omaggio all’Interact che ha sovvenzionato l’opera.
Il Dirigente Scolastico e la comunità scolastica si congratulano con la 1^A Artistico per il bellissimo affresco creato con cura, entusiasmo e coesione fra pari e con gli adulti.
0