Cos'è
La scuola offre due percorsi di potenziamento:
- Potenziamento Chimico-Biologico (biennio) /Biologia con Curvatura Biomedica (triennio)
- Potenziamento “I Beni culturali: conoscenza, tutela e valorizzazione”.
Al biennio viene proposto il potenziamento Chimico -Biologico (30 ore annuali) che, nel triennio, ha la sua prosecuzione naturale nel percorso Biomedico.
Per tutto il quinquennio viene proposto inoltre il potenziamento “I Beni culturali: conoscenza, tutela e valorizzazione”. L’attività viene realizzata annualmente attraverso un’ora di potenziamento settimanale (30 ore annuali) gestita dal docente di Disegno e Storia dell’Arte e dal docente di Storia. Le discipline caratterizzanti del Liceo Classico vengono associate alle tecniche di indagine del nostro immenso patrimonio culturale, viene potenziato lo studio della storia dell’arte e della pedagogia del patrimonio. Lo studente svilupperà tutte le competenze proprie del Liceo Classico con l’approfondimento dei contenuti artistici e storici che gli consentiranno di affrontare in maniera nuova e creativa lo studio del territorio e del suo patrimonio culturale.
Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Con decreto del Ministero dell’Istruzione del 4 agosto 2020, il Liceo “Mégara” di Augusta è stato autorizzato ad attivare, dall’anno scolastico 2020-21, il percorso di potenziamento e orientamento di “Biologia con curvatura biomedica”. Il progetto, di durata triennale è destinato agli studenti delle classi terze del liceo classico e scientifico, interessati ad acquisire competenze in campo biologico-sanitario, soprattutto in chiave di orientamento universitario. Il percorso prevede, in ciascuno dei tre anni, 50 ore extracurricolari di attività così suddivise: 20 ore sull’anatomia e fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano a cura dei docenti di Scienze Naturali dell’istituto, 20 ore sulle patologie di tali apparati e sistemi a cura di medici esperti dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa e 10 ore di attività presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici. Gli studenti sono chiamati a sostenere un test di verifica, costituito da 45 quesiti a risposta multipla da svolgere in un’ora, per ciascuno dei quattro nuclei tematici affrontati ogni anno.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Strazzulla, 10 - 96011 AUGUSTA
- CAP
96011
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0931.522024 - 521834
- Email: SRPC070006@istruzione.it