“Progetto accoglienza classi prime #InsiemealMegara. Sapere aude”

Utente Admin

da Admin

Il 12 settembre il Liceo “Megara” ha inaugurato l’anno scolastico 2024/2025 con il “Progetto accoglienza classi prime #InsiemealMegara. Sapere aude”

Il progetto è incentrato sulla “cultura dell’accoglienza” per guidare in modo graduale l’entrata nel nuovo percorso e implementare la consapevolezza della scelta operata. Il benessere e il successo formativo, obiettivi primari della scuola, nascono in un ambiente sereno, perché solo attraverso una corretta socializzazione e un’efficace cooperazione sono possibili una spendibile acquisizione dei saperi e la crescita armonica dell’individuo.

Il progetto è una tradizione del nostro Liceo, voluto dalla Dirigenza e coordinato dalla prof.ssa Cassandra Carriglio, coinvolge tutti i docenti poiché l’esito positivo nasce da un intervento accolto e condiviso e prevede varie attività scandite in quattro giorni, tutte finalizzate a perseguire i seguenti obiettivi: fornire informazioni sulla scuola nei suoi aspetti strutturali e organizzativi; aiutare gli studenti a inserirsi nel nuovo ambiente scolastico e a socializzare all’interno della classe attraverso momenti di autopresentazione; informare gli studenti sulle regole della vita scolastica; riflettere sul nuovo percorso scolastico; curare gli aspetti relazionali e di conoscenza del territorio in cui vivono.

Nella cerimonia di benvenuto prima dell’ingresso dei nuovi liceali nelle aule con i docenti coordinatori il Dirigente Scolastico prof. Gianluca Rapisarda ha presentato i suoi collaboratori (la vicaria prof.ssa Sandra Amara, il 2° collaboratore prof. Alfio Castro, la referente del plesso ex Saluta prof.ssa Anna Lucia Daniele) e i Rappresentanti di Istituto e ha esortato a “essere tutti numeri uno, ognuno in modo unico e irripetibile, non in termini di arroganza, pregiudizio e discriminazione, ma di servizio e disponibilità verso gli altri”.

È intervenuta per un breve saluto anche la Dirigente Scolastica dell’adiacente I.C. “Principe di Napoli” dott.ssa Agata Sortino.

Guarda su Facebook le altre foto