Saluto di inizio anno scolastico del Sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare

e dell’Assessore all’Istruzione Biagio Tribulato...

Utente Admin

da Admin

Il 2 ottobre la comunità scolastica del Liceo “Megara”, guidata dal Dirigente Scolastico prof. Gianluca Rapisarda, ha ricevuto il saluto di inizio anno scolastico del Sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare e dell’Assessore all’Istruzione Biagio Tribulato.

Il Sindaco e l’Assessore sono stati accolti dal coro della scuola, diretto dalla docente Funzione strumentale Area 3 – Inclusione Lia Passanisi, sulle note di “Viceversa” e “Spazio Tempo” di Francesco Gabbani.

Il Dirigente Scolastico ha dichiarato che, grazie ai fondi del PNRR, è stato avviato un Laboratorio dedicato alla promozione della vera cultura della diversità e ha lanciato la proposta di una grande manifestazione cittadina dell’inclusione di tutti e per tutti, con ognuno diversamente uguale all’altro, con esibizioni musicali e attività sportive e laboratoriali (su tutte il baskin) da tenere il prossimo 3 dicembre per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, auspicando il coinvolgimento e la presenza del Garante comunale per la disabilità Irene Noè.

Inoltre, egli ha ricordato l’approvazione, da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto riuniti l’1 ottobre presso la Sala Conferenze della Stazione Navale, della richiesta all’Assessorato competente della Regione Siciliana di attivazione di tre nuovi e innovativi indirizzi (Liceo Classico con Curvatura Archeologica, Liceo Digitale con Latino, Liceo Scientifico con opzione Liceo del Mare), scaturita da un’osservazione delle esigenze e dalla storia del territorio col fine di implementare l’offerta formativa provinciale in funzione di valutazioni sulle continue e repentine trasformazioni dell’epoca contemporanea.

Infine, egli ha invitato le Autorità cittadine alla partenza ufficiale, il prossimo 18 novembre, dell’inedito Corso serale di II livello del Liceo Artistico e ha lanciato un appassionato appello per la salvaguardia dell’autonomia del Liceo “Megara” e la tutela del diritto all’istruzione dei suoi studenti e al lavoro del suo personale docente e tecnico-amministrativo, affinché esso continui a rappresentare all’interno della città di Augusta un luogo di olistica formazione culturale e umana per le prossime generazioni come per quelle precedenti e un polo di attrazione e innovazione didattica grazie all’ampliamento dell’offerta formativa.

Il Sindaco e l’Assessore hanno ribadito la loro vicinanza al Liceo “Megara” e la loro piena disponibilità a venire incontro alle sue molteplici istanze e hanno augurato agli studenti di vivere un anno ricco di soddisfazioni e amicizia e di raggiungere tutti i loro obiettivi.