Il 30 maggio una delegazione di ben 135 studenti di ogni anno e indirizzo del Liceo “Megara” si è recata al Teatro Greco di Siracusa per assistere alla rappresentazione della tragedia “Aiace”.
L’opera di Sofocle, diretta e interpretata da Luca Micheletti, rientra nel cartellone della 59^ stagione di rappresentazione classiche al Teatro Greco di Siracusa promossa dalla Fondazione Inda (Istituto Nazionale Dramma Antico), la quale sin dal 1914 si occupa di far rivivere la tradizione degli spettacoli classici e di promuovere i fondamenti del pensiero greco-romano in uno dei luoghi più celebri della Magna Grecia.
La partecipazione del Liceo “Megara” alla rappresentazione classica è stata organizzata dalla docente referente del Dipartimento di Lettere Nicoletta Privitera in collaborazione con la docente Gabriella Lombardo ed ha visto la presenza del Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro.
La scolaresca è stata accompagnata dalle docenti Cassandra Carriglio, Maria Grazia Chiarello, Gabriella Fassari, Ida Guglielmino, Zaira Lipari, Nicoletta Privitera, Emanuela Russo, Katia Salerno, Adelaide Scacco, Simona Scala, Maria Valenti.
Breve descrizione della tragedia: la dea Atena si vendica del valoroso Aiace, che aveva superbamente rifiutato in battaglia aiuti divini, e gli offusca la mente. Aiace si vanta di aver fatto strage degli Atridi, mentre ha macellato del bestiame; Odisseo prova pietà per lui e Atena lo deride.
Presto l’eroe torna in sé e si rende conto della realtà e del ridicolo. Né i suoi marinai di Salamina, né la concubina Tecmessa, né l’abbraccio del figlioletto lo distolgono dal suicidio, che compie allontanandosi e ingannando tutti.
L’ultima parte della tragedia è una discussione tra gli Atridi, che negano ad Aiace una sepoltura onorevole, e Ulisse con Teucro, che la pretende e prevale.
0