Ha avuto luogo dal 30 aprile al 4 maggio il viaggio di istruzione in Emilia-Romagna e nelle Marche per le classi terze e quarte del Liceo “Megara”.
La prima tappa è stata Bologna, la quale ha sedotto i partecipanti con le Basiliche di San Petronio e San Domenico, Piazza Maggiore e la Fontana del Nettuno, le Torri della Garisenda e degli Asinelli e il lungo reticolo di portici medievali e rinascimentali.
A seguire la scolaresca s’è immersa nell’atmosfera felliniana di Rimini e da lì, varcando i confini nazionali, s’è diretta nella Repubblica di San Marino, la repubblica più antica del mondo, testimonianza della millenaria continuità istituzionale di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno.
Il gruppo ha altresì visitato Ferrara, dove ha ammirato il Palazzo Schifanoia, il Castello Estense e la Cattedrale di San Giorgio, e Ravenna, dove ha contemplato la Tomba di Dante e vari monumenti paleocristiani con i loro mosaici bizantini come la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Mausoleo di Teodorico e il Battistero Ariano.
Il viaggio s’è concluso ad Urbino, dove si sono disvelati Piazza Rinascimento, il Palazzo Ducale, la Facciata dei Torricini, il Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco e la Casa di Raffaello, e a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, che ha offerto la visione del Palazzo Ducale, di Piazza del Popolo, della Cattedrale di San Terenzio e della Casa, del Teatro e del Museo Gioacchino Rossini e del Palazzo Mosca con la Sonosfera.
Grazie al Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro per aver guidato personalmente la scolaresca, ai docenti Alfio Castro e Maria Grazia Muscolino per aver organizzato con cura il viaggio, ai docenti Alessandro Brandino, Mariagrazia Bruno, Stefania Caramagno, Massimiliano Magnano, Salvatore Ranno, Daniela Tringali e Stefano Zappulla per aver accompagnato gli studenti, nonché alle guide, ai tour operator e agli autisti per l’efficiente servizio prestato.
0