Viaggio di istruzione in Grecia per le classi quinte

Si è tenuto dal 12 al 17 maggio il viaggio di istruzione in Grecia per le classi quinte del Liceo “Megara”.

Gli studenti dell’ultimo anno si sono lasciati sedurre dal fascino ancestrale della civiltà greca, culla della democrazia e del pensiero filosofico occidentale, e hanno vissuto intensamente questa esperienza culturale e umana di vitale importanza per il coronamento del quinquennale percorso liceale.

Cuore del viaggio è stato la capitale Atene, sulla quale svetta l’Acropoli con il Partenone, ritenuto l’emblema dell’architettura greca, e che ospita il Museo archeologico nazionale, la più ricca esposizione permanente del mondo relativa all’arte ellenica, e il Kallimarmaro, l’unico grande stadio del mondo costruito interamente con marmo pentelico.

La scolaresca ha poi visitato Delfi, sede del più importante e venerato oracolo di Apollo da cui la Pizia diffondeva i suoi vaticini e nei cui pressi era ubicato l’onfalo, pietra che indicava l’ombelico del mondo.

Infine, attraversando l’Istmo di Corinto, la scolaresca ha esplorato vari siti archeologici del Peloponneso: Epidauro, con il santuario del dio della medicina Asclepio e il miglior teatro greco antico a livello di acustica; Micene, con la Porta dei Leoni e la Tomba di Atreo, padre di Agamennone; Olympia, patria dei Giochi olimpici antichi in cui, prima di ogni edizione delle Olimpiadi estive e invernali, avviene la cerimonia di accensione della fiamma olimpica, che verrà trasportata nella città ospitante i Giochi attraverso una staffetta di tedofori.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro per aver guidato personalmente la scolaresca, i docenti Alfio Castro e Maria Grazia Muscolino per aver organizzato con cura il viaggio, le docenti Paola Di Mare, Rita Formica ed Emanuela Russo per aver accompagnato gli studenti, nonché le guide, i tour operator e gli autisti per l’efficiente servizio prestato.

Clicca qui per vedere le altre foto